Sito Carsico

Nel meraviglioso mondo
delle Grotte di Castellana
icona grotte visit castellana grotte

Vieni con noi in un viaggio sotterraneo alla scoperta di un’autentica meraviglia della natura, le Grotte di Castellana.

Le variopinte concrezioni cristalline, l’enormità delle loro dimensioni e la straordinaria varietà delle gallerie naturali, sono il risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo che per secoli ha scavato e modellato le rocce calcaree che compongono la Murgia barese.

Le Grotte di Castellana sono un meraviglioso mondo sotterraneo, tra i complessi carsici più importanti d’Europa. E sicuramente le grotte turistiche più visitate d’Italia.

La Storia

franco anelli scopre il sito carsico a castellana grotte in puglia

Aveva solo una scaletta di corda ed una tenue luce, il prof. Franco Anelli, lo speleologo di fama internazionale, che la mattina del 23 gennaio 1938 si calò per la prima volta in una misteriosa grave profonda 60 metri che le dicerie locali ritenevano “la porta dell’inferno”. 

Fu una discesa audace e coraggiosa che, condotta al fianco dell’esploratore locale Vito Matarrese, portò alla luce lo splendore di una natura fino ad allora sconosciuta. 

Un patrimonio sotterraneo di inestimabile valore che ha reso Castellana indiscussa capitale italiana delle Grotte.

Dopo opere strutturali, le Grotte sono state aperte al pubblico nel 1949, e da allora milioni di visitatori le hanno attraversate ammirando ogni piccolo dettaglio di questo suggestivo tesoro sotterraneo.

Cosa Sono

Le Grotte di Castellana sono una meraviglia della natura. Sono scoperta. Sono stupore. Ad ogni sguardo.

Il sito carsico più visitato d’Italia si snoda lungo due itinerari turistici. 

Puoi scegliere una passeggiata più breve, con l’itinerario parziale, e ammirare le mille concrezioni, scintillanti e colorate, dalle forme curiose e affascinanti. 

Oppure puoi percorrere l’intero itinerario visitabile in una passeggiata lunga 3 km: dalla Grave, la prima maestosa caverna, quella da cui discese il primo esploratore, e seguire il percorso fra tunnel e caverne, fino a raggiungere la Grotta Bianca, un piccolo gioiello di puro alabastro bianco che offre uno scenario mozzafiato. 

Concrezioni dalle forme incredibili. Dove, goccia per goccia, sono nate, da stalattiti e stalagmiti colorate, torri e sculture incredibili, dalle forme curiose. 

In questo straordinario mondo a 70mentri di profondità ti ritroverai come un bambino ad occhi aperti. Pieno di bellezza, ad ogni sguardo. Pieno di meraviglia, ad ogni passo.

le grotte castellana, un sito carsico in puglia

Grotte 100% accessibili

Il nostro benvenuto alle Grotte di Castellana è rivolto a tutti, anche a chi presenta delle disabilità. Grazie a percorsi dedicati e alla presenza di accompagnatori esperti, potrai immergerti nel mondo fantastico delle grotte e viverle “senza barriere”. 

Alle Grotte di Castellana è possibile vivere le emozioni sensoriali che questo luogo magico trasmette, in tutta sicurezza. Perché la bellezza non deve conoscere ostacoli. Perché dove c’è una meraviglia bisogna sempre far spazio a chi ha occhi curiosi, a chi ha voglia di ascoltare o anche solo “sentire” con cuore aperto. 

Mai più barriere, la bellezza da noi è per tutti.

la grotta a castellana grotte in puglia

Esperienze

Puoi visitare e ammirare le nostre Grotte, e puoi viverle. Le Grotte di Castellana ti offrono la straordinaria possibilità di conoscerle in modo inedito.

Con la Speleonight

Un viaggio avventuroso per rivivere sulla tua pelle le emozioni dei primi esploratori. Una visita esclusiva, in piccoli gruppi. Sarai equipaggiato con casco, bomboletta e luci ad acetilene, e potrai così scoprire le Grotte in modalità notturna. E sentirne i rumori. Conoscere i suoi piccoli abitanti. In un viaggio sensoriale ed emozionale senza precedenti.

Con il Museo Speleologico

Un viaggio di conoscenza fra istallazioni e mostre, con la possibilità di partecipare a seminari e laboratori didattici. Il museo è un luogo di approfondimento scientifico rivolto a turisti e scolaresche oltre ad essere punto di riferimento per la ricerca speleologica pugliese; il sito ospita infatti il Centro di Documentazione Speleologica Pugliese, una biblioteca tematica, un’emeroteca ed un ampio archivio fotografico.

Con l’Osservatorio Astronomico

Un viaggio che dalla terra si sposta verso il cielo, grazie alla postazione di osservazione presente nel punto più alto del nostro complesso turistico. L’Osservatorio è nato nel 2000 su proposta del prof. Nicola Rizzi ed ogni anno ospita attività di divulgazione, didattica e ricerca, riuscendo a calamitare l’interesse di appassionati dei corpi celesti.

Con Hell in The Cave

Un viaggio immaginario nell’Inferno di Dante. Uno spettacolo permanente che unisce danza, voci, suoni e luci in uno scenario naturale unico al mondo come la Grave, pantheon naturale di straordinaria bellezza e suggestione. I protagonisti dell’opera dantesca prendono vita in un mondo surreale che coinvolge lo spettatore sin dal suo ingresso nel palcoscenico più suggestivo al mondo, in un susseguirsi di emozioni in rima. 

Le grotte più visitate d’Italia sono quelle di Castellana

Le Grotte di Castellana sono il tesoro più prezioso che custodisce la nostra terra. Una Madre Terra carsica che ci ha donato un patrimonio naturalistico di inestimabile valore.

Le Grotte di Castellana sono meraviglia della natura ed importante calamita che i visitatori. Dalla sua scoperta già milioni di visitatori hanno percorso le sue diramazioni.


Cosa caratterizza le Grotte di Castellana:

  • Concrezioni variopinte, sono definite le grotte più colorate;
  • L’enormità delle dimensioni del sito;
  • La varietà delle gallerie naturali presenti.

 

Goccia a goccia, le nostre grotte sono nate in milioni di anni. E sono il risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo che ha scavato e modellato le rocce calcaree che compongono la Murgia barese.

Quelle di Castellana sono fra le grotte più importanti d’Europa e sicuramente le più visitate d’Italia.

Grotte di castellana – la storia

A scoprire le Grotte di Castellana è stato il prof. Franco Anelli, speleologico di fama internazionale. La mattina del 23 gennaio 1938 si calò per la prima volta nella “grave”, una cavità misteriosa profonda oltre 60 metri. E dalle dicerie popolari ritenuta “la porta dell’inferno”.

Lo speleologico aveva solo una scaletta di corda ed una tenue luce mentre scendeva in quelle che sarebbero risultate le grotte. A fargli compagnia c’era anche l’esploratore castellanese Vito Matarrese. Fu proprio Mattarrese, alcuni anni dopo, a scoprire la Grotta Bianca. Un autentico capolavoro di alabrastro bianco oggi diamante delle nostre grotte.

Le Grotte furono aperte al pubblico nel 1949, alla fine di interventi mirati per renderle pienamente accessibili.

Le grotte di castellana sono da visitare e da vivere

Le grotte di Castellana sono accessibili ad ogni visitatore, anche chi presenta delle disabilità. Ciò è possibile grazie a personale qualificato che accompagna i visitatori.

 

Oltre alla classica visita al sito carsico (con itinerario parziale e completo) le Grotte di Castellana offrono esperienze variegate, stimolanti ed uniche:

  • Speleonight, esplorazione sensoriale in notturna;
  • Il museo speleologico con attività e laboratori didattici;
  • L’Osservatorio astronomico;
  • Hell in the Cave, lo spettacolo permanente nelle Grotte ispirato all’Inferno della Divina Commedia di Dante.